Indagine di Kaos Marketing per Webfleet

Kaos Marketing ha condotto un’indagine per Webfleet per valutare le tecnologie utilizzate dai conducenti di LCV.
Sono stati intervistati 110 delivery driver dipendenti e 90 autisti imprenditori dell’area urbana di Milano. I risultati, contrariamente alla percezione comune, hanno fatto emergere che l’ottimizzazione del tempo è la risorsa più preziosa, seguita dal risparmio di carburante e dalla riduzione dei chilometri, e altri dati su cui riflettere.

Circa il 50% dei driver dipendenti ritiene che le tecnologie a loro disposizione siano insufficienti per svolgere efficacemente il loro lavoro. Tale insoddisfazione si riduce al 32% tra gli autisti imprenditori, ma resta significativa.
I driver dipendenti preferiscono la facilità d’uso (40%) e l’efficienza (26%), mentre gli autisti imprenditori privilegiano la robustezza (30%) rispetto alla user-friendliness (27%), per garantire durabilità e longevità operativa.

Intervistati sull’uso quotidiano dei veicoli elettrici a fini professionali, i driver rispecchiano le tendenze del mercato italiano, il quale è in ritardo su l’elettrificazione rispetto all’Europa. Attualmente, solo lo 0,3% dei veicoli è elettrico, ben al di sotto della media continentale del 1,5%.
I driver dipendenti privilegiano l’accesso alle ZTL (52%), mentre gli imprenditori mirano al risparmio di carburante (48%). Entrambi mostrano incertezze su autonomia, tempi di ricarica e disponibilità di stazioni di ricarica.

Lo studio di Kaos Marketing ha inoltre rivelato che i driver professionisti di LCV richiedono un supporto efficace ed efficiente per migliorare le loro operazioni quotidiane. Risparmiare tempo è cruciale e correlato alla riduzione di consumi e chilometri percorsi. Una soluzione telematica per la gestione del parco veicoli con l’utilizzo di dispositivi semplici e robusti come PRO M di Webfleet può ottimizzare il processo con percorsi efficienti, fornendo tempi di arrivo stimati precisi (ETA) e consegne semplificate, massimizzando l’efficacia dei conducenti.

Durante la tavola rotonda “Guidati dalla conoscenza: i protagonisti raccontano la mobilità commerciale del futuro”, moderata da Giuseppe Guzzardi, Direttore Editoriale Vie &Trasporti e Flotte & Finanza, sono stati presentati i risultati dell’indagine, dai relatori: Marco Federzoni, Sales Director Italia di Bridgestone Mobility Solutions, Patrizio Ricci, Presidente Nazionale CNA Fita e Vice Presidente del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, e Anna Zannino, CEO di Kaos Marketing.

Se desideri maggiori informazioni sulle potenzialità della piattaforma telematica per le flotte aziendali non esitare a contattarci, saremo lieti di organizzare un appuntamento in modalità desktop remoto per dimostrare concretamente la potenza di Webfleet.

Ricevi le ultime news nella tua email
Leggi le news