Se la tua azienda utilizza furgoni per servizi o consegne, i conducenti sono la chiave del tuo successo! Webfleet è profondamente convinta che migliorare le competenze dei driver aumenti l’efficienza e la produttività Aziendale. Ha infatti intervistato quasi 1.000 autisti in Europa per analizzare lo svolgimento del loro lavoro e dimostrare come le soluzioni di localizzazione Webfleet possano migliorare la loro produttività e le dinamiche di lavoro su strada, con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni.
I driver di furgoni in Europa affrontano sfide comuni come sicurezza stradale, traffico, parcheggio e infrastrutture; sebbene desiderino una maggiore digitalizzazione, hanno accesso limitato a soluzioni avanzate, infatti solo un terzo utilizza soluzioni digitali come navigazione professionale e dashcam con IA. e nonostante queste difficoltà, dimostrano un’alta soddisfazione lavorativa, evidenziando l’importanza di fornire un eccellente servizio al cliente.
I conducenti intervistati hanno espresso le seguenti priorità:
– Sicurezza stradale: è la principale preoccupazione, con il desiderio di tornare a casa “sani e salvi”.
– Congestione del traffico: il 68% la considera una sfida significativa, e chiedono soluzioni efficaci in merito.
– Prestazioni professionali: circa la metà dei conducenti ha l’obiettivo di essere efficienti cercando l’eccellenza professionale.
– Accesso alla tecnologia: vi è un desiderio di maggiore integrazione di soluzioni digitali avanzate.
Queste sono tematiche chiave da tenere in considerazione per miglioramenti futuri!
In Italia, i driver di furgoni affrontano difficoltà maggiori rispetto alla media europea. Le principali criticità e preoccupazioni sono:
– traffico (80%)
– comportamento degli automobilisti (77%)
– parcheggi (76%)
– scadenze (68%)
– burocrazia (64%)
– aspettative dei clienti (63%).
La burocrazia è un problema significativo per il 64% degli autisti, un dato superiore rispetto agli altri paesi.
L’indagine ha rilevato un forte desiderio di miglioramenti in sicurezza stradale, gestione del traffico e soddisfazione lavorativa; questi feedback sono fondamentali per i fleet manager, perché indicano loro le priorità d’intervento. Ma come facilitare questi miglioramenti?
Webfleet, con oltre vent’anni di esperienza, offre soluzioni per l’ottimizzazione della sicurezza e della produttività dei conducenti.
Contattaci subito per scoprire come possiamo aiutarti a migliorare la sicurezza e l’efficienza dei tuoi driver!