Reporting ESG cos’è e quali vantaggi può dare

Con l’entrata in vigore (gennaio 2024) della normativa europea CSRD (di cui abbiamo parlato anche nell’articolo del 24 luglio) vengono introdotti importanti elementi nel reporting ESG.
Ma cos’è il reporting ESG?
ESG sta per “environment, social and governance” e cioè sostenibilità e responsabilità sociale delle aziende.
Questo reporting si è evoluto passando dal focus su ambiente salute e sicurezza a un concetto più ampio e olistico che considera e analizza sia le questioni ambientali che quelle sociali.
Questa evoluzione lo porta ad affiancarsi al reporting finanziario tradizionale e permetterà di avere una maggiore trasparenza sull’impatto ambientale e sociale delle aziende, di fatto le aziende, per soddisfare gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), dovranno divulgare le informazioni riguardanti la sostenibilità aziendale dal punto di vista finanziario e di investimento ma anche dell’impatto ambientale.

Cosa comporta tutto ciò?
1. saranno indispensabili nuovi processi, strumenti, sistemi IT, risorse, investimenti e tempo per rispettare i requisiti ESG visto che la CSED richiede dati, analisi e prove a supporto per ogni reporting effettuato.

2.Ci sarà bisogno di nuove infrastrutture per soddisfare i nuovi standard ESG e questo comporterà anche l’adozione di nuove politiche aziendali per rispettare i nuovi requisiti di sostenibilità.

Se tutto ciò può, al primo impatto, sembrare dispendioso però il reporting ESG prospetta anche delle buone opportunità:

1. Un reporting dettagliato aiuterà le aziende a migliorare la sostenibilità aziendale che sappiamo essere un percorso lungo e non sempre semplice

2. La maggiore trasparenza garantirà vantaggi reputazionali e di investimento per le aziende più sostenibili.
3. Gli investitori potranno acquisire con maggior semplicità le aziende destinando i capitali verso le aziende migliori in termini di prestazioni ESG.

Possiamo concludere che il reporting ESG darà sicuramente alle aziende l’opportunità di dimostrare il valore e il contributo che ogni azienda sta dando per un mondo più sostenibile, a vantaggio di tutti gli stakeholder, investitori, clienti, partner e dipendenti.

Ricevi le ultime news nella tua email
Leggi le news